- Autorità competenti (art. 3 cpv. 1)
Si rende necessario un adattamento nella determinazione della competenza concernente gli incentivi gestiti dalla Sezione forestale (art. 11), la quale si avvale dell’autorità della Divisione dell’ambiente per il rilascio di incentivi sino a 100'000 franchi.
- Impianti a legna (art. 11 cpv.1)
Con la modifica si intende esplicitare un principio sino ad oggi già applicato, ossia che gli incentivi per impianti a legna non riguardano unicamente la realizzazione di nuovi impianti ma anche l’ampliamento di impianti esistenti tramite aumento di superficie di riferimento energetico AE allacciata.
- Conversione di impianti di riscaldamento elettrici diretti o alimentati con combustibili fossili (olio combustibile o gas) (art. 15 cpv. 3)
Per impianti con pompe di calore con potenza superiore a 15 kWth che decidono volontariamente di dotarsi della Certificazione dell’impianto secondo Modulo di sistema viene concesso un bonus di 1'000 franchi. Questo contributo permette di allinearsi con l’aliquota base concessa agli impianti con potenza inferiore ai 15 kWth, la quale è più alta in considerazione dei costi dovuti all’obbligo di ottenimento della Certificazione dell’impianto secondo Modulo di sistema.
Viene inoltre posticipato di un anno l’obbligo di acquisto di pellet ticinese in quanto al momento sul nostro territorio è tuttora presente un solo fornitore con produzione limitata a 30 tonnellate all’anno (fornitura equivalente a circa 20 economie domestiche).
- Certificazioni/consulenze (Art. 18 cpv. 6 e7)
Viene abrogato il cpv. 6 dato che per le consulenze “Calore Rinnovabile” effettuate a partire dal 1° aprile 2022, il costo è interamente coperto dalla Confederazione.
Gli iter delle certificazioni e delle consulenze richiedono inoltre un adattamento delle tempistiche di inoltro della richiesta di incentivo (cpv. 7), che farà riferimento alla data di emissione delle fatture oppure al rilascio della certificazione/consulenza.
Consulta il bollettino ufficiale
Abbiamo aggiornato di conseguenza la nostra documentazione