Per garantire maggiori vantaggi ai proprietari di immobili che desiderano cogliere l'opportunità offerte dal servizio Bussola Energia, l’Associazione TicinoEnergia dà vita a nuove collaborazioni.
La Bussola Energia è il servizio di consulenza energetica che, in Ticino, illustra le opportunità e gli strumenti a disposizione per aumentare la performance energetica e la qualità dell’abitare. Lo strumento, coordinato dall’Associazione TicinoEnergia, è pensato per supportare i proprietari di immobili (edifici unifamiliari o bifamiliari) costruiti prima del 2000 che necessitano di un’analisi iniziale e d’insieme volta a migliorare il proprio edificio, riducendone i consumi energetici e accrescendone il comfort abitativo, nonché il valore.
Ecco quali sono le collaborazioni che facilitano il proprietario nello svolgimento del servizio Bussola Energia.
Aziende elettriche
Dalla collaborazione tra l’Associazione TicinoEnergia e le aziende elettriche ticinesi nasce la riduzione, del costo massimo del servizio da CHF 200.- a CHF 150.-
Comuni
In Ticino alcuni Comuni sostengono ulteriormente questo servizio, visita il sito della Bussola Energia e scopri se il tuo Comune sostiene questo servizio.
BancaStato
A partire da aprile 2023, BancaStato si assume il costo residuo per la clientela che si rivolgerà alla Banca per il finanziamento degli interventi proposti dal servizio Bussola Energia.
La Banca, infatti, ha creato una nuova formula ipotecaria “Ipoteca GREEN”.
L’obiettivo è promuovere, tramite uno sconto sul tasso ipotecario, la posa di pannelli solari e/o la sostituzione d’impianti di riscaldamento a energia fossile. In termini di cifre, questa novità conduce all’erogazione di un importo sino a 100 mila franchi con un tasso finale scontato di 0,5 punti percentuali.