TicinoEnergia presenta la Bussola Energia

L’Associazione TicinoEnergia, grazie al sostegno della Repubblica e Cantone Ticino e dell’Ufficio federale dell’energia, propone un nuovo strumento denominato “Bussola Energia”.

Esso consiste in un servizio di orientamento energetico neutrale sul posto che, attraverso un sopralluogo, ha lo scopo di fornire supporto iniziale ai proprietari che desiderano intervenire per migliorare il proprio edificio, riducendone i consumi e accrescendone valore e comfort.

Si tratta di un aiuto concreto ai cittadini che si confrontano con queste tematiche per muovere i primi passi e superare gli ostacoli inizialmente presenti, a beneficio della comunità e del settore energetico nel suo insieme.

Bussola Energia illustra le opportunità e gli strumenti a disposizione per aumentare la performance energetica e il comfort di un’abitazione.

 

La Bussola Energia aiuta a fare chiarezza in questo ambito, definendo, grazie ad una valutazione preliminare dell’edifico, le possibili tipologie di intervento, gli incentivi a sostegno e gli strumenti a disposizione del cittadino. Un “tour d’horizon” che sintetizza tutte le informazioni specifiche per il caso specifico grazie al sopralluogo di un orientatore abilitato e che permette di capire come iniziare il percorso e chi può assistere il proprietario nella scelta degli interventi da realizzare. Il servizio si avvale di una rete ticinese di professionisti abilitati.

Il cittadino può scegliere l’orientatore che preferisce, tramite la lista pubblicata sul sito ufficiale. ll servizio ha un valore pari a CHF 700.-

A seguito della conferma del Decreto riguardante i nuovi incentivi cantonali, il costo finale per il cittadino sarà di CHF 200.-

Visita il sito dedicato

Rimane comunque sempre disponibile nei consueti giorni di martedì e giovedì il nostro servizio di consulenza orientativa per telefono o email.

 

Consulenza orientativa
Consulenza
orientativa
gratuita

È un privato? Un'azienda? Contatta senza impegno TicinoEnergia per una prima consulenza gratuita a 360° sul tema dell’energia.

Incentivi

Gli incentivi relativi al risanamento degli edifici, alle energie rinnovabili e all'efficienza energetica sono disponibili a livello federale, cantonale e comunale. Anche alcune aziende elettriche e altri enti o associazioni danno incentivi per l'attuazione di provvedimenti in questo contesto.


Minergie®

L’Agenzia Minergie® della Svizzera italiana e il Centro di certificazione Minergie® del Canton Ticino hanno sede presso l’Associazione TicinoEnergia.

Leggi tutto

CECE®

L'Agenzia CECE® della Svizzera italiana ha sede presso l’Associazione TicinoEnergia.

Leggi tutto

SNBS®

Presso TicinoEnergia ha sede il Centro di certificazione SNBS della Svizzera italiana.

Leggi tutto

Ultime News

Lunedì 24 Gennaio 2022

Evento finale “Qualità dell’aria nelle scuole: i risultati del progetto QAES”

Creare un ambiente sano nelle scuole è l’obiettivo che si è dato il progetto "Qualità dell’Aria negli Edifici Scolastici - QAES” all’interno del programma di Cooperazione Italia - Svizzera, realizzato...

Leggi tutto

Mercoledì 08 Settembre 2021

Legge sull'energia, cambiamenti da settembre

Il 1° settembre sono entrate in vigore le modifiche della Legge cantonale sull’energia (Len; RS 740.100) approvate dal Gran Consiglio il 4 maggio 2021 (Messaggio 7894 del 1° ottobre 2020). La...

Leggi tutto

Mercoledì 08 Settembre 2021

Incentivi mobilità elettrica in Ticino

Sempre più persone in Ticino decidono di acquistare un veicolo elettrico, basta osservare le strade ticinesi per notare che effettivamente è in atto un cambiamento. Nel corso del 2019 il Cantone...

Leggi tutto

Prossimi Eventi

Lunedì, 10 Ottobre 2022
Mobilità aziendale: nuovo credito, nuove opportunità
Giovedì, 13 Ottobre 2022
Imprese responsabili per un Ticino sostenibile
Giovedì, 20 Ottobre 2022
Apéro-Energia 2022
Martedì, 25 Ottobre 2022
Serata informativa: I ghiacciai del Ticino