Prima certificazione SNBS in Ticino

Si trova a Stabio il primo edificio che, in Ticino, può vantare la certificazione SNBS. Si tratta del complesso residenziale "Lo Scudo di Stabio", un edificio che ospita appartamenti per soggiorni di diversa durata.

L’attenzione e l’impegno posto durante l’ideazione, la progettazione e la costruzione nei confronti dei tre pilastri della sostenibilità sono stati premiati con una certificazione che rispecchia il massimo in termini di edilizia sostenibile. 

L'edificio è certificato anche secondo lo standard Minergie-P-ECO

Dalla certficazione Minergie-P-ECO risulta quindi un edificio di qualità, che regala comfort, a bassissimo consumo energetico, dove i temi dell'ecologia e la salute hanno un ruolo chiave. 

Tale certificazione ha aperto la strada per la certificazione SNBS che, ricordiamo,è uno standard edilizio abbraccia tutte le dimensioni della sostenibilità. SNBS permette di tenere conto delle esigenze della società, dell'economia e dell'ambiente nella pianificazione, nella costruzione e nell’esercizio. 

  

Cos'è SNBS

Cos'è Minergie-P

Cos'è Minergie-ECO

 

Giovedì 10 novembre 2022, Milton Generelli, Responsabile del Centro di certificazione Minergie e SNBS del Canton Ticino, insieme a Andrea Giovio, Coordinatore certificazione, ha consegnato il primo certificato SNBS in Ticino a Luca Bolzani, proprietario dell'edificio “Lo Scudo di Stabio”, Giuseppe Rossi, Architetto, Katharina Schuhmacher, Biologa, e Carlo Gambato, Coordinatore ed esperto sostenibilità del progetto, complimentandosi per il risultato e la lungimiranza nella realizzazione di un edificio al momento unico nel suo genere nel nostro Cantone.

 

consegna certificati snsbs minergie scudo stabio

 

 

Leggi il comunicato stampa

 

Consulenza orientativa
Consulenza
orientativa
gratuita

È un privato? Un'azienda? Contatta senza impegno TicinoEnergia per una prima consulenza gratuita a 360° sul tema dell’energia.

Prossimi Corsi

Lunedì, 19 Dicembre 2022
Webinar per esperti CECE
Sabato, 31 Dicembre 2022
SNBS-Standard Costruzione Sostenibile Svizzera - su prenotazione
Giovedì, 26 Gennaio 2023
App web «Calcolatore per la tecnica della costruzione»

Incentivi

Gli incentivi relativi al risanamento degli edifici, alle energie rinnovabili e all'efficienza energetica sono disponibili a livello federale, cantonale e comunale. Anche alcune aziende elettriche e altri enti o associazioni danno incentivi per l'attuazione di provvedimenti in questo contesto.


Minergie®

L’Agenzia Minergie® della Svizzera italiana e il Centro di certificazione Minergie® del Canton Ticino hanno sede presso l’Associazione TicinoEnergia.

Leggi tutto

CECE®

L'Agenzia CECE® della Svizzera italiana ha sede presso l’Associazione TicinoEnergia.

Leggi tutto

SNBS®

Presso TicinoEnergia ha sede il Centro di certificazione SNBS della Svizzera italiana.

Leggi tutto

Ultime News

Martedì 08 Novembre 2022

Prima certificazione SNBS in Ticino

Si trova a Stabio il primo edificio che, in Ticino, può vantare la certificazione SNBS. Si tratta del complesso residenziale "Lo Scudo di Stabio", un edificio che ospita appartamenti per...

Leggi tutto

Martedì 08 Novembre 2022

Campagna cantonale di sensibilizzazione sul risparmio energetico

La penuria energetica è un tema di indiscutibile attualità. Tutti ne parlano e ognuno può e deve fare la sua parte, a cominciare dai piccoli gesti quotidiani.   A questo scopo il Governo...

Leggi tutto

Giovedì 27 Ottobre 2022

Tool online adattamento climatico per i Comuni

L’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) ha sviluppato un innovativo strumento (tool) destinato ai Comuni per assisterli nell’adattamento ai cambiamenti climatici. Servizi tecnici e amministratori comunali avranno quindi modo di valutare i rischi...

Leggi tutto