Comunità Locali di Energia (CLE): il passo successivo all’RCP per l’autoconsumo collettivo

Con l’evoluzione della normativa svizzera sull’energia e la crescente diffusione della produzione rinnovabile distribuita, in particolare fotovoltaica, si afferma un nuovo modello di condivisione energetica: le Comunità Locali di Energia (CLE). Questo strumento amplia le possibilità di valorizzare l’energia prodotta localmente, superando i limiti dell’autoconsumo tradizionale.

La CLE

Una CLE è un’unione volontaria di privati, aziende ed enti pubblici che consente a produttori e consumatori di elettricità di condividere, scambiare e vendere energia all’interno di un’area geografica definita, che può andare dal singolo quartiere fino all’intero Comune. Rispetto ai raggruppamenti ai fini del consumo proprio (RCP - in giallo nell'immagine sottostante) o alle loro versioni virtuali (RCPv - in arancione nell'immagine sottostante), che permettono lo scambio di energia solo tra edifici molto vicini e connessi allo stesso punto all’infrastruttura di rete locale (vedi approfondimento: Instaurare un RCP), una CLE può estendersi su un territorio più ampio (in rosso nell'immagine sottostante) utilizzando la rete pubblica di distribuzione e beneficiando di tariffe di trasporto dell’energia ridotte. A differenza di RCP e RCPv, in una CLE i partecipanti mantengono il loro rapporto diretto con il gestore della rete di distribuzione (GRD) per fattura e fornitura dell’energia prelevata dalla rete. La CLE gestisce solo la condivisione dell’energia tra i suoi partecipanti.

grafico CLE

Fonte immagine: lokalerstrom.ch

Le CLE non sostituiscono RCP e RCPv, ma le completano. Dal punto di vista di un produttore fotovoltaico, il percorso tipico di ottimizzazione dell’autoconsumo può infatti essere articolato in più fasi:

  1. autoconsumo dell’energia prodotta direttamente in loco;
  2. condivisione dell’esubero all’interno di un RCP o RCPv;
  3. vendita dell’ulteriore surplus all’interno di una CLE, massimizzando l’autoconsumo a livello di comunità.

L’eventuale energia ancora eccedente viene infine ritirata dal distributore di rete. Questo modello favorisce una visione di lungo periodo orientata allo sviluppo energetico locale.

A livello territoriale, le CLE promuovono la nascita di un mercato energetico locale, coinvolgendo cittadini, aziende e amministrazioni comunali. Ciò aumenta la visibilità delle energie rinnovabili, stimola nuovi investimenti e favorisce lo sviluppo di competenze legate alla gestione energetica locale.

Un maggiore autoconsumo locale migliora inoltre la redditività degli impianti rinnovabili, come il fotovoltaico e i sistemi di accumulo. Remunerazioni più interessanti per i produttori e costi ridotti per i consumatori rendono questi investimenti più attrattivi, contribuendo alla diffusione di una produzione energetica decentralizzata e alla riduzione delle emissioni di gas serra, in linea con gli obiettivi climatici cantonali e nazionali.

Ruoli e opportunità

Le CLE permettono ai cittadini, proprietari o in affitto, di partecipare attivamente alla transizione energetica. Anche chi non dispone di un tetto idoneo può accedere a energia rinnovabile locale, mentre i proprietari di impianti possono valorizzare meglio la produzione condividendola all’interno della comunità. Questo rafforza un modello di solidarietà energetica, basato sull’equilibrio locale tra produzione e consumo.

I Comuni svolgono un ruolo centrale nello sviluppo delle CLE, potendo mettere a disposizione tetti pubblici, coordinare gli attori locali, integrare le comunità energetiche nelle strategie climatiche e aumentare l’autosufficienza e la resilienza del territorio. In questo modo, le CLE diventano uno strumento concreto di politica energetica locale, con benefici diretti per la popolazione.

Per le aziende, la partecipazione a una CLE può tradursi in una maggiore stabilità dei costi energetici, nell’accesso a tariffe di rete ridotte e a mercati energetici locali. Inoltre, la possibilità di valorizzare la produzione fotovoltaica anche nei fine settimana e di collaborare con altri attori del territorio rende la CLE uno strumento efficace per integrare l’efficienza energetica individuale in una visione collettiva.

La tariffa di una CLE

La tariffa di compravendita dell’energia all’interno di una CLE è composta da tre elementi come per una normale fattura di elettricità:

1. tasse, definite in accordo con il GRD;
2. energia, con una tariffa stabilita liberamente tra i partecipanti;
3. rete, con uno sconto rispetto alla tariffa standard del GRD.

Lo sconto sulla rete è pari al 40% per l’utilizzo della rete a bassa tensione e al 20% per quella a media tensione. La tipologia di rete utilizzata dipende dal contesto geografico e dalla struttura della rete locale, ed è definita dal GRD insieme agli sconti applicabili.

Come avviare una CLE

Come per l’RCP e l’RCPv, l’interlocutore di riferimento è il GRD, che spesso mette a disposizione degli appositi formulari sui loro siti internet.

Per creare una CLE, un gruppo di cittadini, aziende o enti definiscono il referente che prenderà contatto con il GRD per avviare le procedure di verifica di fattibilità e iscrizione in quanto comunità. Il GRD avrà degli scambi unicamente con il referente. Se invece un cittadino o un’azienda sono interessati a partecipare ad una CLE esistente, devono prendere contatto con il referente della CLE in questione e chiedere di essere ammessi, il referente si occuperà di annunciare il nuovo ingresso nella comunità al GRD.

Le Comunità Locali di Energia rappresentano un passo decisivo verso una transizione energetica più locale, partecipativa e resiliente. Consentendo a cittadini, aziende e Comuni di condividere energia rinnovabile prodotta sul territorio, le CLE favoriscono un uso più efficiente delle risorse disponibili, riducono i costi energetici e rafforzano l’autonomia locale. Allo stesso tempo, promuovono la collaborazione tra gli attori del territorio e rendono la transizione energetica più inclusiva, accessibile anche a chi non può produrre direttamente energia. In questo modo, le CLE non sono solo uno strumento tecnico, ma un modello concreto per costruire un futuro energetico più sostenibile e condiviso.

Segui il nostro blog per avere aggiornamenti.

La consulenza orientativa di TicinoEnergia è a disposizione per darti supporto sul tema delle CLE.

Riferimenti:
- LAEI: Legge sull’approvvigionamento elettrico
- lokalerstrom.ch

 

Consulenza

Vuoi saperne di più?
Contattaci senza impegno per una prima consulenza orientativa gratuita a 360° sul tema dell’energia.

  • CHIAMA
    +41 (0)91 290 88 13
  • SCRIVI
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
MARTEDÌ E GIOVEDÌ
9.00 − 12.00 / 13.30 − 17.00

Newsletter

Per rimanere aggiornato sulle ultime novità di TicinoEnergia, iscriviti alla newsletter.