News 2014

ll 17 dicembre 2014 sono entrate in vigore alcune modifiche relative al Regolamento sull'utilizzazione dell'energia del 16.09.2008. Tra le modifiche di particolare rilievo:

Leggi tutto …

Il 17 dicembre 2014 sono entrate in vigore alcune modifiche relative al Decreto esecutivo del 14.10.2011 concernente gli incentivi cantonali in favore dell'efficienza energetica e delle energie rinnovabili. Tali modifiche concernono in particolare gli incentivi a disposizione dei comuni per il finanziamento di attività in ambito di politica energetica (Art.15). 

Leggi tutto …

Il 25 novembre 2014 il Gran Consiglio ha accettato lo stanziamento di un credito di 16 milioni di franchi a favore di una mobilità sostenibile per il periodo 2014-18. Il credito permetterà di incentivare l’acquisto di veicoli molto efficienti, di estendere la rete di ricarica per veicoli elettrici e di stazioni di rifornimento di gas metano e di sostenere misure di mobilità aziendale.

Leggi tutto …

TicinoEnergia ha partecipato a Vel Expo Ticino 2014, la fiera sulla mobilità sostenibile che si è svolta a Lugano dal 12 al 14 settembre 2014. Molti i visitatori e prove veicoli da record!

Leggi tutto …

La collana di TicinoEnergia "Esperienze" raccoglie e presenta dei casi di studio relativi a progetti innovativi dal profilo energetico con l'obiettivo di favorire la divulgazione di competenze tra i professionisti del settore.

Leggi tutto …

Ogni mercoledì e sino a fine settembre l'Infopoint Vallemaggia, nell'ambito del progetto Parco nazionale del Locarnese, vi accompagna alla scoperta della Val Rovana e del villaggio Walser di Bosco Gurin in bicicletta elettrica.

Leggi tutto …

L'Associazione SWISSOLAR organizza, con il sostegno dell'Ufficio federale dell'energia e dell'Associazione TicinoEnergia, una giornata di aggiornamento sul solare per gli addetti ai lavori. L'evento si terrà il 3 luglio 2014 presso l'Hotel Unione di Bellinzona. L'iscrizione è da inoltrare entro il 26 giugno 2014.

Leggi tutto …

Con il Messaggio 6947 il Consiglio di Stato sottopone a Commissioni e Parlamento una versione rivista della modifica della Legge sulle imposte di circolazione e lo stanziamento di un credito quadro pari a 16 Mio di franchi (periodo 2014-2018) per finanziare misure in favore della mobilità sostenibile sul territorio cantonale. La prima proposta era infatti stata parzialmente bocciata.

Leggi tutto …

Si è svolta martedì 27 maggio a Cugnasco-Gerra l'Assemblea generale 2014 dell'Associazione TicinoEnergia. L'evento è stata un'occasione per aggiornarsi in merito alle attività svolte e pianificate e per appronfondire il tema dell'acqua come risorse da tutelare.

Leggi tutto …

Il 2 maggio 2014 è stato pubblicato il Regolamento del Fondo per le Energie Rinnovabili (RFER) cantonale. Il documento regolamenta gli incentivi a disposizione a livello cantonale per la realizzazione di impianti fotovoltaici, per progetti di ricerca e consulenza e per il sostegno alle attività dei Comuni in ambito di efficienza e risparmio energetico.

Leggi tutto …

Il 14 gennaio 2014 sono entrate in vigore alcune modifiche relative al Decreto esecutivo del 14.10.2011 concernente gli incentivi cantonali in favore dell'efficienza energetica e delle energie rinnovabili.

Leggi tutto …

Il 9 aprile 2013 il Consiglio di Stato ha adottato il Piano Energetico Cantonale e il rispettivo Piano di azione 2013. La modifica del sistema di ecoincentivi e di tassazione dei veicoli a motore, l'istituzione di un fondo cantonale per promuovere le energie rinnovabili e la modifica delle disposizioni di applicazione della legge federale sull'approvvigionamento elettrico (ex privativa), sono passati in Gran Consiglio a fine 2013.

Leggi tutto …

Consulenza

Vuoi saperne di più?
Contattaci senza impegno per una prima consulenza orientativa gratuita a 360° sul tema dell’energia.

  • CHIAMA
    +41 (0)91 290 88 13
  • SCRIVI
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
MARTEDÌ E GIOVEDÌ
9.00 − 12.00 / 13.30 − 17.00

Newsletter

Per rimanere aggiornato sulle ultime novità di TicinoEnergia, iscriviti alla newsletter.