News 2014

ll 17 dicembre 2014 sono entrate in vigore alcune modifiche relative al Regolamento sull'utilizzazione dell'energia del 16.09.2008. Tra le modifiche di particolare rilievo:

- i cambiamenti relativi le disposizioni e gli standard di efficienza in caso di nuova costruzione o intervento di risanamento energetico su edifici di proprietà pubblica, parastatale o sussidiati dall'ente pubblico (Art.11);

- l'obbligo di installare, in nuovi edifici abitativi con più di due unità d'uso rispettivamente in caso di risanamento completo del sistema di riscaldamento, collettori solari termici per coprire almento il 30 % fel fabbisogno energetico per la produzione di acqua calda sanitaria (Art.12, soluzioni standard Art.14).

Modifiche RUEn 17.12.2014

Il 17 dicembre 2014 sono entrate in vigore alcune modifiche relative al Decreto esecutivo del 14.10.2011 concernente gli incentivi cantonali in favore dell'efficienza energetica e delle energie rinnovabili. Tali modifiche concernono in particolare gli incentivi a disposizione dei comuni per il finanziamento di attività in ambito di politica energetica (Art.15). 

Modifiche DE 17.12.2014

www.ti.ch/incentivi

Il 25 novembre 2014 il Gran Consiglio ha accettato lo stanziamento di un credito di 16 milioni di franchi a favore di una mobilità sostenibile per il periodo 2014-18. Il credito permetterà di incentivare l’acquisto di veicoli molto efficienti, di estendere la rete di ricarica per veicoli elettrici e di stazioni di rifornimento di gas metano e di sostenere misure di mobilità aziendale.

La relativa modifica di legge sulle imposte e tasse di circolazione dei veicoli a motore e il decreto esecutivo che definisce le condizioni e gli importi di sussidio saranno pubblicati nel bollettino ufficiale scaricabile sul sito:

www.ti.ch/fu

TicinoEnergia ha partecipato a Vel Expo Ticino 2014, la fiera sulla mobilità sostenibile che si è svolta a Lugano dal 12 al 14 settembre 2014. Molti i visitatori e prove veicoli da record!

Per l'occasione, oltre a presentare i propri servizi e attività, TicinoEnergia ha fatto divertire grandi e piccini con una simpatica attività ludica che ha consentito di sperimentare in prima persona cosa significa convertire l'energia necessaria alle nostre attività quotidiane attraverso un semplice calcio al pallone.

Photo Gallery

Sito www.velexpo.ch

La collana di TicinoEnergia "Esperienze" raccoglie e presenta dei casi di studio relativi a progetti innovativi dal profilo energetico con l'obiettivo di favorire la divulgazione di competenze tra i professionisti del settore.

È ora disponibile per l'ordinazione la nuova pubblicazione concernente la realizzazione dell'edificio abitativo e amministrativo Minergie-P-010:

Tami S., Minergie-P-010. Edificio abitativo/amministrativo a basso consumo energetico. Bellinzona. Associazione TicinoEnergia. Gennaio 2014.

Informazioni e formulario di ordinazione

Consulenza orientativa
Consulenza
orientativa
gratuita

È un privato? Un'azienda? Contatta senza impegno TicinoEnergia per una prima consulenza gratuita a 360° sul tema dell’energia.

Incentivi

Gli incentivi relativi al risanamento degli edifici, alle energie rinnovabili e all'efficienza energetica sono disponibili a livello federale, cantonale e comunale. Anche alcune aziende elettriche e altri enti o associazioni danno incentivi per l'attuazione di provvedimenti in questo contesto.


Minergie®

L’Agenzia Minergie® della Svizzera italiana e il Centro di certificazione Minergie® del Canton Ticino hanno sede presso l’Associazione TicinoEnergia.

Leggi tutto

CECE®

L'Agenzia CECE® della Svizzera italiana ha sede presso l’Associazione TicinoEnergia.

Leggi tutto

SNBS®

Presso TicinoEnergia ha sede il Centro di certificazione SNBS della Svizzera italiana.

Leggi tutto

Ultime News

Giovedì 16 Settembre 2021

Nuovo RUEn dal 2022, cosa cambia rispetto al 2008?

Con l’inizio del 2022 entrerà in vigore il nuovo Regolamento sull’utilizzazione dell’energia RUEn in Canton Ticino, basato sul Modello delle prescrizioni energetiche dei Cantoni MoPEC 2014. Affinché chi lavora a stretto...

Leggi tutto

Mercoledì 08 Settembre 2021

Legge sull'energia, cambiamenti da settembre

Il 1° settembre sono entrate in vigore le modifiche della Legge cantonale sull’energia (Len; RS 740.100) approvate dal Gran Consiglio il 4 maggio 2021 (Messaggio 7894 del 1° ottobre 2020). La...

Leggi tutto

Mercoledì 08 Settembre 2021

Incentivi mobilità elettrica in Ticino

Sempre più persone in Ticino decidono di acquistare un veicolo elettrico, basta osservare le strade ticinesi per notare che effettivamente è in atto un cambiamento. Nel corso del 2019 il Cantone...

Leggi tutto